Madrigale senza suono

Tarabbia Andrea - Autore

Bollati Boringhieri (2019) - Editore

3.8
(2)
2 recensioni


Un uomo solo, tormentato, compie un efferato omicidio perché obbligato dalle convenzioni del suo tempo. Da lì scaturisce, inarginabile, il suo genio artistico. Gesualdo da Venosa, il celebre principe madrigalista vissuto a cavallo tra Cinque e Seicento, è il centro attorno a cui ruota il congegno ipnotico di questo romanzo gotico e sensuale. Come può, è la domanda scandalosa sottesa, il male dare vita a tale e tanta purezza sopra uno spartito? Per vendicare l’onore e il tradimento, il principe di Venosa uccide Maria D’Avalos, dopo averla sposata con qualche pettegolezzo e al tempo stesso con clamore. Fin qui la Storia. Il resto è la nostalgia che ne deriva, la solitudine del principe: è lì, nel sangue e nel tormento, che Andrea Tarabbia intinge il suo pennino e trascina il lettore in un labirinto. Questa storia − è ciò che il lettore scopre sbalordito − ci parla dritti in faccia, scollina i secoli e arriva fino al nostro oggi, si spinge fino a lambire i confini noti eppure sempre imprendibili tra delitto e genio.
Autore
Tarabbia Andrea
Titolo originale
Madrigale senza suono
Traduttore
-
Editore
Bollati Boringhieri
Collana
Varianti
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
377
Dimensioni
-
Codice EAN
9788833931326

Madrigale senza suono

Tarabbia Andrea - Autore



Madrigale senza suono


Recensioni

1
2
3
4
5
3.8
(2)
2 recensioni
Leopold Bloom

Mi piacerebbe leggerlo. Mi incuriosisce. Sarà per il verso di una canzone di Battiato...

Letterspank Spank

In questo libro si intreccia la storia con fatti romanzati mettendo insieme tratti di erotismo con altri piu’ grotteschi. La sroria si basa sulla biografia di Gesualdo da Venosa, ricordato nel tempo come grande compositore di madrigali vissuto, tra il XVI e il XVII secolo, principalmente tra Napoli e Gesualdo. La vita del prencipe però è stata attraversata da un episodio drammatico, quello dell’uccisione che compie verso la sua prima prima moglie, Maria d’Avalos e del suo amante, Fabrizio Carafa. Tutta questa storia e di quello che fu poi la vita del principe dopo questo triste episodio ci viene narrata attraverso una presunta cronaca di quell’epoca, attribuita a un servo deforme di nome Gioachino di cui ne da voce Igor Stravinskij, grande studioso dell’opera di Gesualdo. Bellissimo l’intreccio che ne segue, la figura di un uomo innamorato che per onore e’ costretto a compiere un gesto difficile. Una tortura che lo accompagnerà per tutta la sua esistenza portandogli sconforto e solitudine. Ma è proprio da questo stato d’anima che egli riuscirà a comporre la musica più bella. Tutto questo viene incorniciato da alcuni fatti inventati, romanzati, che danno a questa storia un tono piu’ affascinte e a tratti avvolti nel mistero. come sfondo c'è lo sfondo dei paesaggi irpini e quello di gesualdo. Interessanti sono anche le brevi annotazioni di Stravinskij, che a tratti spezza la storia per fare delle riflessioni e che permettono di avere una piccola idea sulla grandezza di questa musica. Lo stile che qui viene usato non ha un carattere particolare ma sembra quasi di voler lasciare spazio alla storia senza volersi intromettere troppo.

Sara Petrognani

«In principio era il verme, e il verme era presso Dio, e il verme ero io.» Questo è l'incipit di questo romanzo storico, dalle atmosfere cupe e oniriche, a volte macabre, un "libro dentro il libro". Siamo a Napoli, durante una passeggiata per le strade della città Igor' Stravinskij finisce davanti ad un piccolo negozio di libri antichi, dove si trova a stringere tra le mani la presunta biografia del principe Gesualdo da Venosa, compositore secentesco di madrigali e musica sacra, di ispirazione per Stravinski stesso, che sta lavorando al suo "Monumentum pro Gesualdo". Un uomo di cui si sa poco: principe, compositore innovativo e assassino. Gesualdo da Venosa si macchiò infatti dell'omicidio della prima moglie, la bellissima Maria d'Avalos, e dell'amante di lei, il principe Fabrizio Carafa. Una vicenda truce di cui ancora Napoli conserva memoria, e che ha generato leggende intorno alle mura di Palazzo di Sangro. Attraverso Stravinskij leggiamo quindi della vita di Gesualdo, raccontata dal servo Gioachino, un uomo deforme e morboso, che non sappiamo se esista davvero o se sia solo una proiezione. Un libro dall'atmosfera rarefatta, che si legge attraversando una nebbia densa che fa vedere ombre, nasconde segreti, lascia addosso la sensazione di aver attraversato qualcosa di intangibile ma che la pelle può percepire. Una discesa nelle cripte dell'animo umano, attraverso i suoi meandri più bui e sporchi, una discesa che genera una musica sacra e indimenticabile, nell'interrogativo perenne: l'uomo e l'artista vivono coni soliti paradigmi? Sono la stessa persona?

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Bollati Boringhieri
ANDREA TARABBIA presenta "Madrigale senza suono" Bollati Boringhieri
Le forme dell'ANIMA

Ubik Voghera
Organizzatore
  • Via Emilia 102, 27058 Voghera (PV)
Presentazioni libri
Bollati Boringhieri
Andrea Tarabbia presenta "Madrigale senza suono"
Andrea Tarabbia sarà nostro ospite per parlarci del suo libro "Madrigale senza suono", vincitore del Premio Campiello 2019. Dialogacon l'autore lo scrittore Giorgio Fontana

Ubik Como
Organizzatore
  • Piazza San Fedele 32, 22100 Como (CO)
Presentazioni libri
Bollati Boringhieri
ANDREA TARABBIA presenta "Madrigale senza suono" Bollati Boringhieri
Dialoga con l'autore Massimo Grandese

Libreria Ubik Mestre
Organizzatore
  • Via Poerio 6, 30171 Mestre (VE)

Conosci l'autore

Tarabbia Andrea

 
Andrea Tarabbia (Saronno, 28 maggio 1978) è uno scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.