Inserisci la tua e-mail e ti avviseremo quando sarà disponibile un nuovo libro per questo autore.
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
“Bobi” di Roberto Calasso “Oggi ho letto Hermann Hesse e ieri Jean Paul poi ho ancora parlato a lungo con il Saba del poeta Ungaretti e con Schiffrer di Kafka e dell’estetismo da cui si può desumere che io conduco una vita assolutamente intellettuale anche più di quanto mi sia gradito ma che si può fare. Un quarto d’ora fino alla cima mezz’ora fino alla cima. Al contrario in realtà. Mi chiamo Roberto Bazlen.” Questo breve passo dell’intellettuale Bobi Bazlen spiega molto bene la portata del personaggio al quale Calasso ha dedicato questo piccolo volumetto. Di Bazlen sono stati scritti alcuni saggi e biografie, quindi non mi soffermo sulla sua figura che in molti conoscono e, per chi ancora non lo conoscesse, ha così l’occasione di potersi finalmente avvicinare a questo intellettuale. Bazlen ha voluto vivere un po’ nascosto ma è stato il centro di una cerchia di personalità della cultura davvero notevole. Il libricino che raccoglie molti aneddoti su di lui, è in realtà molto più interessante per il fatto che narra il legame che Calasso aveva con Bazlen. “Tutto quello che Bobi diceva sui libri era ciò che più mi attirava, mi colpiva e poi rimuginavo, provando a collegare i punti, talvolta lontanissimi. Ma c’era qualcosa di precedente, e forse più importante, che sosteneva le sue parole. Con lui, per la prima volta, avevo l’impressione di qualcuno che fosse riuscito a sbarazzarsi di tutte le idee correnti (ed erano tante, allora - e pesanti, difficili da smuovere). E questo dopo averle attraversate, ma in un tempo remoto, come malattie infantili. C’era un altro modo di respirare, evidentemente - e con lui si sentiva, senza che mai ne parlasse. E una strana irragionevole euforia che stingeva tutto.”
La figura di Bobi Bazlen rimane tra le più enigmatiche ed evanescenti della nostra storia culturale. Questo scritto di Calasso, uscito lo stesso giorno della morte dell'autore, lo conferma in modo inequivocabile. Tracciare un ritratto di Bazlen significa disegnare sulla superficie di un qualunque specchio d'acqua.