Scegli libreria
Sabbie arabe

Sabbie arabe

Thesiger Wilfred - Autore

BEAT (2022) - Editore

5
(1)
1 recensione


Il Rub al Khali, l’Empty Quarter in inglese, il Quarto Vuoto, è il deserto più grande del mondo, il solo luogo in cui, secondo Thesiger, «si può trovare la pace della vera solitudine». Il primo europeo ad attraversare l’Empty Quarter fu Bertram Thomas, un funzionario dell’Indian Civil Service trasformatosi in esploratore nell’inverno del 1931. Il secondo fu Harry St John Philby, il padre di Kim, la spia. Il terzo fu Wilfred Thesiger. La sua impresa, però, cominciata nel novembre del 1945, è stata davvero memorabile: una traversata proibita dal Dhaufar fino all’Oman, nel Golfo Persico, passando per le dune ritenute invalicabili dell’Uruq al Shaiba e costeggiando sabbie mobili assai temibili. Scritto dieci anni dopo l’avventura dell’Empty Quarter in una stanzetta del Park Hotel di Copenhagen, circondato dal plumbeo cielo nordico in modo che la nostalgia del deserto arabo si facesse più lancinante, Sabbie arabe è innanzitutto un’appassionata celebrazione, composta con immediatezza ed eleganza, dei beduini e della loro esistenza. In un tempo fuori dal tempo, tra carovane e soste, silenzi e animate conversazioni, riviviamo in queste pagine la vita di un popolo fiero e generoso, religioso e violento, fatalista e solidale: una vita aspra e affascinante che, una volta conosciuta, non concede a «nessun uomo di restare lo stesso».
Autore
Thesiger Wilfred
Titolo originale
Sabbie arabe
Traduttore
-
Editore
BEAT
Collana
-
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788865599495

Sabbie arabe

Thesiger Wilfred - Autore



Sabbie arabe


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Federico Ferrauto

Wilfred Thesiger, viaggiatore, avventuriero, antropologo-suo-malgrado, curioso ha incarnato, dandogli vita, ciò che ogni viaggiatore ha dentro, nell'anima e nelle viscere: l'indomita necessità di fare ancora un passo, e poi un altro ancora. Perché nessun cammino sarà mai abbastanza lungo. […] Nel mio intimo sapevo che scrivere o perfino parlare dei miei viaggi significava sminuirne la portata. Volevo trovare la pace nell’asprezza dei viaggi nel deserto e nella compagnia della gente che lo frequentava. […] Oltre a un immenso coraggio, dalla sua ha avuto la possibilità di conoscere popoli e luoghi che a quel tempo erano ancora davvero inesplorati e sconosciuti. Nei suoi romanzi e in Sabbie Arabe in particolare l’uomo è costretto a confrontarsi con sé stesso attraverso l’esplorazione di territori che, all'apparenza, non sono stati creati per ospitare o accogliere la vita. Inglese, bianco e quindi privilegiato, Thesiger ha saputo guardare al mondo con una lucidità invidiabile, staccandosi dal proprio retroterra culturale ed evitando di usarlo come filtro. I suoi racconti di viaggio sono infatti tra i più autentici e sinceri, crudi e poetici che siano mai scritti. È capace di attribuire alla sua "razza" errori uguali o peggiori di quelli che ravvisa nei "selvaggi ma nobili" bedu. […] Ma sapevo che per me la prova più difficile sarebbe stata di vivere in armonia con loro, senza lasciarmi prendere dall’impazienza o chiudermi in me stesso o, ancora, senza avanzare critiche a sistemi e modi di vita diversi dai miei. […] Come ogni viaggiatore degno di questo nome, Thesiger sa che il suo passaggio e quello della civiltà occidentale avrà, nel bene e nel male, delle conseguenze per i popoli con cui è entrato in contatto. […] In ogni modo, io avversavo tutte le compagnie petrolifere, paventando i cambiamenti e la disintegrazione della società che esse inevitabilmente producono. […]

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Dalle nostre librerie#sabbie_arabe

Conosci l'autore

Thesiger Wilfred

Thesiger Wilfred

 
Sir Wilfred Patrick Thesiger (Addis Abeba, 3 giugno 1910 – Londra, 24 agosto 2003) è stato un esploratore e scrittore britannico nato in Etiopia. Anche chiamato col nome arabo di Mubarak bin Landan (in lettere arabe: مُبَارَك بِن لَنْدَن, ossia il benedetto di Londra) fu un ufficiale militare. I suoi libri di viaggi più famosi includono Sabbie Arabe (1959), compiuto a piedi e a dorso di cammello nel deserto di Rub' al-Khali nella Penisola Arabica, e The Marsh Arabs (1964), dopo aver vissuto negli anni Cinquanta tra le paludi nel sud della Mesopotamia, in Iraq, fra le tribù indigene.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.

Iscriviti alla newsletter
Nuove uscite
Approfondimenti
Novità nel mondo Ubik
Iscriviti ora