Cuorebomba

Levantino Dario - Autore

Fazi (2019) - Editore

5
(1)
1 recensione


A Brancaccio, periferia degradata, l’unico modo per difendersi dalla ferocia del quartiere è la famiglia. Ma le famiglie, si sa, sono infelici per definizione e così quella di Rosario. Il padre ha un’altra donna, un altro figlio, e ora è in carcere per spaccio di sostanze dopanti. La madre Maria, invece, scoperta la doppia vita del marito, si ammala di anoressia. Su questo equilibrio precario piomba la scure dei servizi sociali: Maria finisce in una clinica per disturbi alimentari, Rosario in una casa-famiglia. Ispirato dalle sue letture clandestine, il ragazzo diventa così una sorta di Oliver Twist, in lotta contro una legge folle che, nel nome dei diritti dei minori, recide i legami e separa le persone dagli affetti più cari. Nella sua guerra al malaffare che gira intorno ai servizi sociali e nel tentativo di ricongiungersi alla madre, il protagonista però nulla potrà contro le estreme conseguenze di una sentenza definitiva. Fortuna che c’è Anna, ragazza di poche parole, misteriosa e magnetica, a donare a Rosario la luce di una rivelazione: esiste un solo veleno contro la morte ed è l’amore. Dall’autore di "Di niente e di nessuno", un romanzo sulla forza dei legami profondi, che vede ancora una volta il giovanissimo Rosario alle prese con le sofferenze della vita. Un racconto su cosa significhi diventare adulti affrancandosi dalla violenza e dalla miseria anche grazie allo sport e al potere salvifico dei libri.
Autore
Levantino Dario
Titolo originale
Cuorebomba
Traduttore
-
Editore
Fazi
Collana
-
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788893255929

Cuorebomba

Levantino Dario - Autore



Cuorebomba


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Carla Bonfitto

Una storia difficile quella di Rosario, un ragazzo di sedici anni che vive a Palermo nel quartiere di Brancaccio e che deve fare i conti con la dura realtà che lo circonda: violenza, omertà, miseria. “C’ho sedici anni, una mamma malata e tutta una vita davanti. C’ho sedici anni e ho capito una cosa: i padri, i figli, li hanno sempre odiati. Lo dicono tutti: pure i telegiornali, pure gli psicologi, pure la mitologia!” Non è una vita semplice la sua, è piuttosto una corsa ad ostacoli. Il padre ha un’altra donna e un altro figlio e ora è in carcere. La madre Maria si ammala di anoressia, dopo aver scoperto la relazione del marito. Rosario ama Anna (anche se lei ti amo non gliel’ha mai detto), frequenta una scuola che non gli insegna “a vivere” e che emargina quelli diversi e che provengono dalla periferia: sembra proprio che la vita si accanisca con i più deboli. “Brancaccio è un’escrescenza di cemento armato e spazzatura. A Palermo rione più brutto di questo non c’è.” Ma Rosario non si arrende: ha coraggio, ama la mitologia classica e i suoi libri preferiti sono Oliver Twist e Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino. Ha una passione per il calcio – gioca come portiere alla Virtus Brancaccio -, per il mare e soprattutto è un “cuorebomba”, quello che fa la differenza per andare avanti, a testa alta tra la miseria, la povertà e i soprusi. Un cuorebomba “sa soffrire con gli altri, sa mettersi da parte…”; un cuoresecco, invece, “è un cinico, un indifferente, uno a cui importa solo del proprio successo…”. Dario Levantino con cuorebomba ritorna con la storia di Rosario, un sequel del primo romanzo “Di niente e di nessuno” e lo fa con una scrittura diretta, coinvolgente e molto profonda che fa riflettere sui valori importanti della vita, quelli che Rosario ha difeso gelosamente con il suo cuore e con la sua forza: la famiglia, la giustizia, la cultura. Rosario ci insegna a prenderci cura dell’altro come lui ha fatto nei confronti della propria madre. “Io ho paura, ma non per me: per mia madre. Ho paura che se poi succede qualcosa, mia madre si piglia pensieri e la sua malattia peggiora.” “…perché quando un genitore si ammala non c’è cosa più giusta che a curarlo sia un figlio.” Anche in questo romanzo, che si può leggere anche senza aver letto il precedente, ci facciamo travolgere dalla storia profonda di Rosario. Diventare grandi può essere difficile perché, a volte, la vita stessa lo è, senza distinzioni. Sicuramente l’Amore può vincere il dolore e accompagnarti nel duro percorso della vita. Consiglio cuorebomba, e anche il precedente “Di niente e di nessuno”, perché si parla dell’Amore, della Vita e perché da situazioni di degrado si può sempre risalire se sei un #cuorebomba.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Levantino Dario

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.